Passa ai contenuti principali

Profondità

Profondità

Paure ancestrali che compaiono all'improvviso, vertiginose, devastanti e angosciose.
Ed ecco che arriva l'oblio, l'intero stato delle cose scompare, i colori, le emozioni, i pensieri s'interrompono lasciando una scia che scorre lontana. 
I miei passi mi conducono in una scalinata da percorrere verso il basso. Sono più di mille scalini anzi sembrano infiniti ed è sempre più buio. Sulle pareti compaiono delle ombre, sembrano anime perse pronte a condurmi nell' oscurità. Fa molto freddo e la paura diventa sempre più risonanante.
Il percorso è sempre più ripido e incognito, provo a risalire ma una forza me lo impedisce. 
Rimango immobilizzata e non riesco più ne a salire ne a scendere. 
Comincio a sentire il freddo che penetra nelle ossa, ho paura e la tristezza mi pervade, le ombre sono sparite, sono sola. Sola perché il dolore più ingente è la solitudine, la paura di non essere compresi, la superficialità delle persone per le quali alle volte compari in trasparenza. Il dolore che ti porti dentro, il segreto che più tieni nascosto e più ti travolge. Ma in fondo alla scalinata compare una luce che lentamente illumina il cammino, in quella luce vedo gli amici, gli affetti speciali, la famiglia, la mia casa, la casa del cuore. E allora che posso vedere un' ancora di salvezza, qualcosa che mi tiene in vita anzi che mi permette di vivere. 

Commenti

  1. bravissima e stupenda donna conosciuta tempo fa e sicuramente una magnifica terapeuta❤

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Mindful eating: gestire la voglia di cibo

Jon Kabat-Zimm ci insegna   ad essere presenti nella vita , a sentire il nostro corpo, ad ascoltare i suoi bisogni e a rispondere in modo adeguato senza giudizio. L’ obiettivo della mindfulness   è   quello di sospendere il giudizio e le critiche. Inoltre dare il giusto spazio ai messaggi della mente, imparando a decifrare tutti gli altri segnali che il corpo e il cuore ci stanno inviando in quel momento. Essere guidati nell’ auto-osservazione , poter condividere con gli altri le nostre esperienze. Quindi la dieta è una “questione corporale più che mentale” l’atteggiamento è quello di scoprire il piacere   che viene dal corpo, piuttosto che l’atteggiamento della privazione e della severità tipico della mente. “la Mindfulness è il miglior condimento per il tuo cibo e per tutta la tua vita, assapora ogni boccone, godi di ogni momento!” Con la mindful eating non paragoniamo e non giudichiamo . Semplicemente siamo testimoni delle sensazioni, dei pensieri e delle emozioni che affiorano n

Buon 2022!

Per ogni stella che brilla, nella sua imperfezione, nella sua unicità. Per ogni stella che cade e che si rialza più luminosa, Per ogni stella che hai osservato esprimendo un desiderio, Per ogni stella tacita che ti ha regalato un pò di luce. Per ogni stella che sceglierai per affidare le tue speranze. Per ogni stella che sarai, farai sempre parte di un meraviglioso cielo stellato.

Auguri

Il “conosci te stesso”[...] è la strada per sviluppare una psiche personale in grado di organizzare il pensiero e la conoscenza, di comprendere il senso conoscitivo delle emozioni e dei sentimenti, che sono pensieri vissuti e conoscenza pura. Più si è in grado di organizzare il “dentro”, più si è in grado di comprendere e abitare il “fuori”. Perché la nostra psiche contiene in potenza il nostro essere e la saggezza del mondo. È il sedimento delle relazioni che ci ha trasmesso la nostra lunga storia evolutiva. Ed è lo strumento per capire, vivere, organizzare tutte le relazioni del nostro esistere. [...] La tecnologia non sarà sufficiente per vincere la sfida del futuro. Occorre tornare ad abitare il presente con uno sguardo nuovo, capace di “vedere” l’oggi e di presentire il domani. Occorre che il pensiero umano si liberi e faccia, sino in fondo, la sua parte. David Lazzari, Presidente nazionale dell'Ordine degli Psicologi