Passa ai contenuti principali

NAVIGARE CONSAPEVOLI PER NON NAUFRAGARE



.


"L' importanza della consapevolezza durante la pandemia".

Paure, incertezze, spiragli di speranza negati riscritti e poi di nuovo negati. Un vortice di domande senza risposte che ci spinge verso il vuoto, l' ignoto. Socialità negata, solitudine.  Uno schermo che diventa veicolo affettivo e professionale. Barriere, distanze, sguardi sfuggenti e abbracci mancati. Anziani soli e ignari di ciò che succede fuori dalle mura, adolescenti allo sbaraglio, insicuri, senza uno specchio in cui specchiarsi, confrontarsi e crescere. Bambini che si adattano, vivono, giocano ma  non sanno rispondere a tanti perché.  Giovani adulti impegnati a costruire, progettare sognare.. ma la vista è opaca, tutto incerto, faticoso e confuso. Stanchezza, alessitimia, frustrazione e speranze fatue.   
TV, spazi covid, serie TV e libri. Incontri virtuali, realtà artificiale che diventa istinto primordiale di sopravvivenza.

Mantenere la rotta nella tempesta allora può diventare un obiettivo, l' obiettivo di consapevolizzare.
Dare voce alle emozioni, imparare ad ascoltarle e a chiamarle per nome. Ogni giorno un nome che rimane lo stesso o cambia incessabilmente. 
Un obiettivo al giorno, uno sforzo e un limite da accettare, una carezza a se stessi, benevolenza e una carezza a chi si ama. 
Un pensiero positivo che quel solo attimo mette a fuoco lá dove tutto sembra vacuo. 
Cogliere l' attimo presente e attribuire ad esso un valore rilevante. 
Infine stare nel presente per poter costruire quel futuro atteso e sognato.

"

Commenti

Post popolari in questo blog

Autunno

Autunno, pioggia, sole pallido, nebbia all'imbrunire. L'oscurità è all'orizzonte, termina l'estate con i suoi umori allegri e vulnerabili e arriva la malinconia. Autunno, stagione dai molteplici colori e dalle emozioni più enigmatiche e più cupe.  A tratti qualche raggio di sole illumina i pensieri, un barlume di quiete, di sereno ma questa notte prematura porta con sè un sonno profondo, un filo di tristezza e nostalgia. I primi freddi sembra che congelino l' anima, sentendo la necessità di scaldarsi da qualche parte, sotto una coperta, nel cuore di qualcuno o semplicemente trovare un pò di calore dentro di sè. 

Buon 2022!

Per ogni stella che brilla, nella sua imperfezione, nella sua unicità. Per ogni stella che cade e che si rialza più luminosa, Per ogni stella che hai osservato esprimendo un desiderio, Per ogni stella tacita che ti ha regalato un pò di luce. Per ogni stella che sceglierai per affidare le tue speranze. Per ogni stella che sarai, farai sempre parte di un meraviglioso cielo stellato.

Bellezza

La bellezza è il tramonto con il suo chiarore che piano piano scompare, e quella luce rossastra lascia buoni propositi per il giorno avvenire. La bellezza sono le montagne innevate e i boschi fatati, la natura incontaminata e i primi fiori in primavera.  La bellezza è il mare di notte quando tutto è silenzio e puoi ascoltare le onde in uno stato di contemplazione. La bellezza sono le città quando la notte sono illuminate dalle finestre accese. La bellezza sono le grandi opere dell'uomo, l' arte, la poesia, la letteratura. La bellezza è sognare e guardare le stelle. La bellezza è l'alba che nasconde ancora quello che il giorno porterà. La bellezza è una carezza, due mani che si stringono, due occhi che si incrociano. La bellezza siamo noi con le nostre fragilità, le nostre paure ma anche con il nostro amore, la nostra dolcezza e i nostri sguardi.